giovedì 6 luglio 2017

Giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi


Domani, venerdì 7 luglio 2017, si riunirà a Padova la Giuria della prima edizione del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’. Il concorso - rivolto agli studenti della Scuola Primaria, a partire dalla classe terza, e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado - vuole esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi utilizzando la scrittura come mezzo per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure, speranze sul tema della disabilità. Il concorso si inserisce all’interno del più ampio progetto di integrazione del bambino con disabilità portato avanti dall'Associazione Uniti per Crescere onlus e desidera offrire un’ulteriore possibilità alla scuola e al singolo alunno di crescere nella vera accettazione dell’altro.
La Giuria, presieduta da me, è composta da Gigliola Alvisi, scrittrice per ragazzi, Roberto Parmeggiani, educatore e scrittore per ragazzi, Carla Ravazzolo, insegnante e scrittrice, Lisa D’Este, genitore dell’Associazione.
La prima edizione del Premio ha visto la partecipazione di 433 testi provenienti da tutta Italia.
La Cerimonia di premiazione avrà luogo presso l'Orto Botanico di Padova sabato 7 ottobre 2017 alle ore 14:00.