lunedì 25 settembre 2017

Al festival I Dialoghi di Trani, ultimi posti disponibili per il corso La Bellezza della Scrittura: descrizioni, pensieri, dialoghi (con Roald Dahl tra le righe)







Al festival I Dialoghi di Trani - idee, libri, autori che, per la sua XVI edizione, avrà per tema la BELLEZZA: ultimi posti disponibili per il mio corso di tecniche di scrittura della durata di 15 ore che terrò all'interno del Museo della Macchina per Scrivere del Polo Museale di Trani nelle giornate del 29-30 settembre e 1 ottobre 2017. Orari previsti: venerdì 29 settembre dalle ore 15:30 alle ore 20:00, sabato 30 settembre dalle ore 15:30 alle ore 20:00, domenica 1 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Per informazioni e iscrizioni: Libreria Miranfù via Pisa 48, Trani, tel. 0883 195 5260, mob. 3473474958, email: info@libreriamiranfu.it

VENERDI', 29 SETTEMBRE 2017 - SABATO, 30 SETTEMBRE 2017 - DOMENICA, 1 OTTOBRE 2017
Polo Museale
LA BELLEZZA DELLA SCRITTURA: DESCRIZIONI, PENSIERI, DIALOGHI
(CON ROALD DAHL TRA LE RIGHE)

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: in quanti modi posso descrivere lo stesso ambiente? Come posso caratterizzare un personaggio? Come rendere i suoi pensieri? Come farlo parlare in maniera efficace? Con lo sguardo rivolto a un grande scrittore per ragazzi che sarà nostro compagno di viaggio - Roald Dahl – in questo corso saranno analizzati i processi e le tecniche fondamentali che sorreggono la descrizione e i dialoghi di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Gli obiettivi

  • fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: la descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei loro pensieri, la costruzione dei dialoghi, etc.
  • fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
  • fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
  • fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
  • sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

I contenuti

La descrizione è da saltare?
Efficacia nella descrizione.
La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
Come posso descrivere? Modelli letterari di descrizione dal romanticismo ai giorni nostri.
I personaggi.
La caratterizzazione dei personaggi.
Le tipologie discorsive.
Discorso diretto e discorso indiretto.
Le forme libere.
I pensieri dei personaggi.
Come rendere i pensieri dei personaggi? Modelli letterari dal romanticismo ai giorni nostri.
Il dialogo.
La voce del personaggio.
I movimenti nel dialogo.
L’editing di un testo narrativo.
Laboratori.

L’attenzione alla didattica

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.

I laboratori


Durante il corso sono previsti alcuni laboratori che consisteranno in brevi esercitazioni individuali di scrittura e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti. Si invitano inoltre i partecipanti a portare brevi racconti scritti in precedenza che potranno essere ugualmente analizzati e discussi durante il corso.

Il corso di scrittura è inserito nelle iniziative della sezione Dialokids curata da Vincenzo Covelli ed Elisa Mantoni.