mercoledì 21 febbraio 2018

a Gigi # 64 - dalla classe VD della scuola elementare di San Giuseppe di Cassola (VI)

Laura: È divertente e anche ha tanta fantasia e ha un gran senso dell’umorismo e anche ha tanta passione per scrivere e anche gli piacciono tanto i bambini, l’ho notato. I libri sono realistici, sono belli, e raccontano bene di tutti i paesi. Mi è piaciuto tanto il libro dei ghiacci, quando l’uccello ha rubato la borsa degli orsi. Ho imparato che devi osservare bene per riuscire a raccontare.

Angelo: È stato bello perché a me non piacciono tanto i libri, ma adesso che l’ho incontrato mi ispirano. Mi è piaciuto il libro di Pablo e “L’albero delle rinascite” perché a me piace scoprire la cultura di altri paesi e poi perché a me piace sempre fare il povero.

Edina: Mi è piaciuto tutto: quando ha fatto “Laura TV show” e poi quando ha messo il piede nel cestino e ha detto “Non pensate che sia stupido” e anche quando ha scritto sulla lavagna i suoi autori preferiti tra cui Luigi Dal Cin. Praticamente mi è piaciuto tutto, anche i suoi autografi e quando ha detto che c’era un mostro e quando ha buttato il gallo che si è rotto. Praticamente mi è piaciuto tutto.

Beatrice: Mi è piaciuto quando ha preso l’animale e diceva che era pericoloso, quando Laura ha fatto l’intervista (Laura TV), quando ha preso la spada e ha cominciato a sbatterla sui banchetti. Ho imparato a osservare, invece di vedere tutte le cose veloci, è stato tutto molto interessante. Ho letto la storia di Pablo e anche “Le voci dei Tamtam - fiabe dall’Africa”. Pablo era un bambino che lavorava, non aveva soldi, aiutava la mamma a vendere limonate, giocava con la sorella più piccola.

Sara: Mi è piaciuto il suo entusiasmo di raccontare e poi quando c’è stata “Laura TV” perché Laura è la mia migliore amica e mi piace vederla sul palcoscenico a fare gli inchini. E poi mi è piaciuto quando si è travestito da pirata, e poi quando ha detto di guardare attentamente, di osservare quello che sta intorno. Per esempio, quando vado a casa (faccio sempre la stessa strada) ora mi accorgo di cose nuove: dei miei vicini che hanno cambiato la loro casa, per esempio. O quando hanno messo un cancello nuovo, o quando è nato un bambino. E poi a me piace molto leggere. E mi è piaciuto quando ha messo il piede nel cestino. Insomma mi è piaciuto tutto.

Eriona: Mi è piaciuto di più quando si è vestito da pirata e quando lanciava la penna dappertutto e anche mi è piaciuto quando ha chiamato la Laura (Laura show). Mi piacciono i libri di Pablo e dell’ “Albero delle rinascite”, quando Pablo andava a prendere le cose che poi rivendeva.

Adelisa: Mi è piaciuto tanto anche perché Luigi Dal Cin era divertente. Mi ha fatto ridere quando ha preso i fazzoletti e quando si è soffiato il naso e ha rimesso il fazzoletto dentro “Te lo regalo, dai, tieni" ho detto e lui ha risposto: “Grazie!”. I libri mi sono piaciuti tutti, ma di più il libro di Pablo, quando andava a lavorare. Mi è piaciuta Laura TV . Quando è entrata la maestra Fabiola, lui si è imbarazzato e ha detto che non era proprio quello che lui pensava. E poi mi è piaciuto anche quando si è travestito da pirata.

Greta: Mi sono piaciute tanto due cose: Laura TV show e anche quando ha raccontato che ha visto la signora con i capelli sparati in aria. Potrebbe essere successo che passando per strada avesse visto un signore strano che aveva la mani sporche. Forse aveva pensato che avesse ucciso qualcuno e per lo spavento le si erano rizzati i capelli. Ho imparato che per scrivere bene bisogna prendere l’ispirazione guardandosi intorno. Uno dei libri che mi è piaciuto tanto è stato Pablo quando andava a prendere le cose nella spazzatura per aiutare sua madre. Mi ha colpito che andasse a scuola nel pomeriggio e che ci fosse una scuola specifica per quelli che lavoravano alla mattina.

Merjem: Mi è piaciuto tanto quando lui ci ha raccontato la storia della signora con i capelli alti e quando noi gli abbiamo fatto le nostre domande per fargli l’intervista. Mi è piaciuto quando si è travestito da pirata con tutti i suoi oggetti e quando il bambino della V^C voleva fargli una domanda. Lui gli ha stretto la mano e non voleva più lasciarla. E mi è piaciuto quando ha preso il fazzoletto dell’Adelisa e dopo glielo ha regalato. Ho imparato grazie a lui come si fa una storia molto bella osservando. Mi è piaciuto quando ho visto la trasmissione Laura TV. Il libro che mi è piaciuto è la storia di Pablo perché raccontava di questo bambino, di come lavorava. E anche se abitava in una città povera lui continuava a mantenere la sua famiglia. La mamma lavorava e lui la aiutava a casa. Mi è piaciuto anche quando con la sua spada ha fatto cadere tutte le penne e quando ci batteva la spada in testa.

Biarelis: Mi è piaciuto quando la maestra Fabiola è entrata e Dal Cin ha fatto finta di innamorarsi della maestra Fabiola e quando ha bevuto l’acqua e si è messo il microfono per farci sentire il rumore. Mi è piaciuto il libro di Pablo, quando raccontava che lui lavorava.