martedì 4 giugno 2019

a Gigi # 91 - dagli alunni della classe IVB della scuola primaria di San Giuseppe di Cassola (VI) A.S. 2018/2019

Mi è piaciuto molto il modo con cui ci ha parlato. Me l’aspettavo più serio, invece si è rivelato molto allegro. Un’altra cosa che mi è piaciuta è che mi ha spiegato come si fa un libro: io mi aspettavo che fosse più facile.

Io pensavo che questo scrittore fosse serio, ma in verità era molto divertente e mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto quando ci ha detto le regole per fare un testo, mi sono utili. Oggi ho fatto un testo e mi hanno aiutato molto queste regole.

Mi è piaciuto praticamente tutto. Mi è piaciuta tanto la battuta “Sono entrato in una classe di prima elementare e nel primo banco, nella prima fila, c’era un bambino che mi guardava in modo strano”.

È stato interessante, ci ha fatto collaborare, è stato divertente.

Mi è piaciuto quando faceva le battute all’inizio e quando ci diceva come si scrivevano i libri. Ci ha detto di scrivere un testo in brutta copia e poi di scriverlo nel quaderno.

Mi è piaciuto molto, era divertente e mi ha dato l’ispirazione perché da grande voglio fare lo scrittore. Mi è piaciuto quando ha detto di rileggere un testo e ci ha raccontato la sua storia, di come è diventato scrittore.

Mi sono divertita, mi sono emozionata, ho capito che cosa ci voleva dire sui libri che non sono uguali ai film. Poi ho capito che il suo segreto poi non era tanto imbarazzante, perché anche noi qualche volta sbagliamo e facciamo degli errori. Secondo me ha ragione quando ha detto che i libri ci fanno venire fantasia leggendoli. E quando diventeremo grandi non avremo da eseguire degli ordini perché quest’esperienza può restare nel nostro cuore. E la cosa che mi è piaciuta di più è stata quando mi ha chiamata e mi ha detto che il suo primo libro è stato quello dei pirati… e tutti mi hanno applaudito. Per me quest’esperienza la dovremmo rifare molte e molte volte.

Mi è piaciuto quando ci ha detto che in quarta elementare prendeva 5 in italiano nella pagella, ma continuando a leggere e continuando a leggere ha cominciato a prendere voti alti e continuava a prendere voti alti. Mi è piaciuto quando faceva i giochi di parole e poi quando dava le botte ai bambini con la spada di gomma.

Mi è piaciuto molto il modo con cui ci ha espresso le sue parole e anche quando ci ha detto le regole per scrivere bene un testo. Scrivere un testo dev’essere divertente sia per lo scrittore che per il lettore.

All’inizio pensavo che fosse un normale scrittore, ma poi ho visto che era molto vivace. Mi è piaciuto quando ci ha raccontato la storia della lucertola e ci ha detto che non bisogna mai arrendersi

Mi è piaciuto molto l’idea di far raccontare ai ragazzi l’importanza della lettura e della scrittura e il suo modo simpatico. Io non avrei saputo spiegare così.