martedì 28 aprile 2020

Corso laboratoriale di tecniche di scrittura in modalità webinar per 200 docenti della regione Friuli Venezia Giulia




A seguito del corso di tecniche di invenzione e di scrittura 'Gli strumenti dello scrittore' svolto a Maniago (PN) lo scorso settembre l'Istituto Comprensivo di Maniago (PN) mi ha richiesto un secondo corso di formazione - necessariamente webinar, con collegamenti in diretta streaming a partire da oggi martedì 28 aprile 2020 e che proseguirà giovedì 30 aprile, giovedì 7 maggio e sabato 9 maggio - in cui affronterò, con modalità laboratoriali, le tecniche della descrizione e del dialogo. Il corso è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado delle scuole della regione Friuli Venezia Giulia. Gli iscritti, al momento, sono circa 200.


Corso webinar di Tecniche di Invenzione e di Scrittura: gli esercizi operativi

Il laboratorio dello scrittore

di
Luigi Dal Cin

Presentazione
Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: in quanti modi posso descrivere lo stesso ambiente? Come posso caratterizzare un personaggio? Come costruire un buon dialogo che sia davvero efficace? In questo corso saranno analizzati, con modalità laboratoriali, i processi e le tecniche fondamentali che sorreggono la descrizione e i dialoghi di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Gli obiettivi
  • fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi;
  • fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
  • fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
  • fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
  • sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Azioni e fasi operative del progetto
Il corso, essendo laboratoriale, prevederà collegamenti per lezioni frontali, richieste di brevi esercitazioni da svolgere a casa che riguarderanno le tecniche di scrittura affrontate, collegamenti per un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni, suggerimenti ed espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche appena sperimentate nelle attività didattiche con i propri alunni.

I collegamenti in diretta web e le esercitazioni
  • Primo collegamento martedì 28 aprile 2020 in diretta web della durata di 2 ore, dalle ore 17:00 alle 19:00: lezione frontale e consegna esercitazione1 da svolgere a casa.
  • Esercitazione1 da svolgere a casa, durata stimata 1 ora
  • Secondo collegamento giovedì 30 aprile 2020 in diretta web della durata di 2 ore, dalle ore 17:00 alle 19:00: lezione frontale, analisi alcuni testi prodotti esercitazione1, consegna esercitazione2 da svolgere a casa
  • Esercitazione2 da svolgere a casa, durata complessiva stimata 1 ora
  • Terzo collegamento giovedì 7 maggio 2020 in diretta web della durata di 2 ore, dalle ore 17:00 alle 19:00: lezione frontale, analisi alcuni testi prodotti esercitazione2, consegna esercitazione3 ed esercitazione4 da svolgere a casa
  • Esercitazione3 ed esercitazione4 da svolgere a casa, durata stimata 1 ora e ½
  • Quarto collegamento sabato 9 maggio 2020 in diretta web della durata di 2 ore e 1/2, dalle ore 8:30 alle 11:00: lezione frontale, analisi alcuni testi prodotti esercitazione3 ed esercitazione4, consegna esercitazione5 da svolgere a casa
  • Esercitazione5 da svolgere a casa, durata stimata 1 ora.