lunedì 22 novembre 2021

Fiori e Fulmini: due incontri-spettacolo nell'Orto botanico più antico del mondo




Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 14:30 e alle ore 16:00, terrò due incontri-spettacolo all'Orto botanico dell'Università di Padova per presentare il mio nuovo romanzo 'Fiori e Fulmini' pubblicato da Editoriale Scienza.

'Fiori e Fulmini nell'Orto botanico più antico del mondo' è un incontro-spettacolo inserito nelle Celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.

Fiori e Fulmini

nell'Orto botanico più antico del mondo

incontro-spettacolo con l'autore Luigi Dal Cin

Luigi Dal Cin, autore di oltre 100 libri per ragazzi tradotti in 13 lingue, ci presenta il suo nuovo romanzo 'Fiori e Fulmini' ambientato nell'Orto botanico di Padova. Un coinvolgente incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per raccontare con le parole della narrazione il patrimonio dell'Orto botanico più antico del mondo e la preziosità del nostro giardino interiore.

L'appuntamento è gratuito su prenotazione e si terrà presso la serra temperata del Giardino della Biodiversità: prenota il tuo posto QUI.

Luigi Dal Cin, 'Fiori e Fulmini', illustrazioni di David Pintor, Editoriale Scienza: Inseguito da una banda di bulli all'uscita di scuola, Elia si rifugia dal nonno che è giardiniere nell'Orto botanico più antico del mondo, quello dell'Università di Padova. Immerso nei ritmi della natura, sostenuto dal nonno che sa prendersi cura oltre che delle piante anche della crescita del nipote, tra le gioie e i dolori della nuova preziosa amicizia con Jasmine, appassionata di botanica ma senza radici per via degli spostamenti di lavoro dei genitori, Elia si rafforzerà e, alla fine, sboccerà in modo sorprendente. La sua crescita interiore, in continua connessione con la vita dell'Orto, lo porterà ad abbracciare il padre che non l'ha mai compreso e a riconoscere in sé la presenza della madre che non c'è più, ad accompagnare Jasmine nella ricerca di radici affettive e a spazzare via l'arroganza dei bulli, ad unificare infine nella propria forza vitale il cielo e la terra, con un'energia così potente da scatenare misteriosamente tutti gli elementi naturali. La brillante penna di Luigi Dal Cin e le vivaci illustrazioni di David Pintor per esplorare quei solchi imprevisti che appartengono al nostro prezioso giardino interiore.