giovedì 16 febbraio 2023

Un articolo del Quotidiano del Piave sull'intitolazione della Sala Lettura e l'istituzione del Fondo librario 'Luigi Dal Cin' nella Biblioteca Comunale di Codognè (TV)





[...] “Siamo riconoscenti a Luigi Dal Cin per questa opportunità che dona alla nostra comunità. Con questo fondo la biblioteca comunale diventerà un punto di riferimento nazionale e mondiale per tutti gli studiosi che vogliono approfondire l’opera di Luigi” afferma il sindaco di Codognè Lisa Tommasella.

“Sarà anche uno strumento in più per continuare tutti gli sforzi che stiamo facendo per la valorizzazione e la sensibilizzazione alla lettura – continua il primo cittadino - Con questo fondo espliciteremo il profondo legame che tutta la comunità ha con Luigi Dal Cin non solo perché la sua famiglia era originaria di Codognè ma perché lui qui ha amici e conoscenti, è praticamente un cittadino onorario”.

“Ci teniamo a ringraziarlo come amministrazione per il beneficio che tutto questo porterà non solo a Codognè ma a tutto il territorio limitrofo” conclude.

“Quello di sabato è il coronamento di un progetto che ci ha coinvolto per mesi e per il quale ringrazio di cuore Luigi Dal Cin. Dopodomani venerdì al PalaBlu l’autore incontrerà i ragazzi del nostro Istituto Comprensivo, dando loro la possibilità di confrontarsi con il mondo dell’espressività in generale e della scrittura in particolare” dichiara Marijana Maksimovic, assessore con deleghe alla cultura, alla gestione della biblioteca e alla promozione del territorio.

“Sabato 18 febbraio sarà il turno degli adulti: oltre all’intitolazione della Sala Lettura e la celebrazione del Fondo ‘Luigi Dal Cin’ avrà luogo un incontro-spettacolo con l’autore. Affronteremo insieme il tema dell’Io-Bambino che vive in ognuno di noi e della scrittura come strumento per raccontare e raccontarsi” prosegue.

“L’amministrazione comunale – conclude Maksimovic – ha espresso il desiderio di dedicare uno spazio a Luigi, sì, ma nulla di tutto questo sarebbe stato possibile se lui non ci avesse dedicato il suo tempo, donando per sempre un pezzo di sé”.

[continua la lettura QUI]