venerdì 12 maggio 2023

Premio Gigante delle Langhe a 'Negli occhi di Luna, i falò': commenti della Giuria dei Ragazzi #3



Ecco alcuni commenti degli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo 'Santarosa' di Savigliano (CN) che hanno partecipato alla Giuria dei Ragazzi della XXI edizione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi 'Il Gigante delle Langhe' per la fascia d'età 11/14 anni, decretando la vittoria di 'Negli occhi di Luna, i falò':

Classe I B:
“Attraggono le storie che permettono di immedesimarsi, anche quelle che parlano di bullismo come in questo libro. È una storia completa, belle le frasi che fanno riflettere soprattutto quelle che riguardano l'invisibilità che riguarda i genitori e la nonna che, benché cieca, ci vede bene perché va oltre all'apparenza. Fa riflettere il fatto che la vita dei ragazzi non è scritta o determinata dagli adulti, ma ognuno è artefice del proprio destino. Facile da comprendere. Bella la figura della nonna che capisce il nipote”.

Classe III D:
“Belle frasi ricche di significato. Bella trama del padre che obbliga a seguire la sua volontà. Bello il rapporto con la ragazza. Attivo. Piace il rapporto col padre perché presenta visione più realistica, non è tutto rosa e fiori nella vita. Bello il rapporto con la nonna che vede i sentimenti pur essendo cieca. Scorrevole nel linguaggio e nella trama. Bello perché il mondo viene raccontato da punti di vista differenti. Bella la descrizione dei luoghi. Riflessioni personali sulla vita e le relazioni che stimolano il lettore a cercare detti valori nella vita. Trama avvincente”.