sabato 23 marzo 2024

'Sotto le ali del vento': due incontri-spettacolo alla scuola 'Su Planu' di Selargius (CA)



Martedì 26 marzo 2024 sarò nello spazio teatro della scuola 'Su Planu' di Selargius (CA) per due incontri-spettacolo - alle ore 9.00 e alle ore 11.00 - su Sotto le ali del vento con gli alunni delle quattro classi prime della Scuola Secondaria di primo grado, in vista dell'edizione 2024 di Cagliari Monumenti Aperti.


mercoledì 20 marzo 2024

Corso annuale di tecniche di scrittura (75 ore) 2023/2024 all'Accademia di Belle Arti di Macerata



Per l'Anno Accademico 2023/2024 i corsi annuali di tecniche di scrittura di cui ho la docenza all'Accademia di Belle Arti di Macerata sono tre: Scrittura Creativa, della durata di 75 ore, rivolto agli studenti del triennio di Arte, Fumetto e Illustrazione e Fotografia previsto per il II semestre, Scrittura Creativa 1 e Scrittura Creativa 2, della durata di 125 ore, rivolti rispettivamente agli studenti del 1° e del 2° anno del biennio di Linguaggi e Arte del Fumetto pervisti per il I semestre.

Giovedì 21 marzo 2024, comincerò le lezioni del corso di Scrittura Creativa della durata di 75 ore, rivolto agli studenti del triennio di Arte, Fumetto e Illustrazione e Fotografia.
Il corso si svolgerà online in diretta streaming il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30 circa.
Quest'anno sono 125 gli studenti iscritti al mio corso, 47 di loro l'hanno scelto come opzione per i crediti liberi.


- Cos'è una narrazione.
- Perché raccontare?
- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo, espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- Il 'binomio fantastico'.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il narratario.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- La fotografia immaginaria.
- Lo zoom descrittivo.
- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.
- Esercizi di osservazione.
- Intensificare lo sguardo.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'
- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'
- Il personaggio - ritratti di animali
- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone
- Il personaggio - il conflitto interiore
- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'
- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio
- Il personaggio - la misdirection del punto di vista
- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'
- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'
- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'
- Il personaggio - la sua metamorfosi
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.
- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing
- L'incipit letterario dalla narrazione orale
- L'incipit 'alla Marquez'
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Sbagliare ad arte.
- Il testo nel libro illustrato.
- La sceneggiatura del fumetto.
- Il testo teatrale.
- Il testo funzionale.
- L’editoria in Italia.
- I concorsi letterari.
I laboratori: durante il corso sono previsti una quindicina di laboratori che - assegnati su 'Classroom>Lavori del corso' - consisteranno in brevi esercitazioni individuali di scrittura sugli argomenti e le tecniche precedentemente presentate e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti. I testi che ogni studente dovrà realizzare andranno consegnati su 'Classroom>Lavori del corso' entro l'orario di scadenza che sarà di volta di volta indicato. Non saranno accettate altre modalità di consegna dei testi, come ad esempio l'invio per email. Tali testi saranno necessari per le verifiche dell'avvenuto apprendimento delle tecniche di scrittura e per la valutazione finale.


martedì 19 marzo 2024

'Narrare il patrimonio culturale' corso di tecniche di scrittura e narrazione a Cagliari: aperte le iscrizioni



Mercoledì 27 marzo 2024, dalle ore 15 alle ore 19, sarò all'EXMA di Cagliari per tenere il corso:

gli strumenti dello scrittore

dedicato a docenti e operatori coinvolti nel progetto Monumenti Aperti per imparare insieme a valorizzare il nostro patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale utilizzando gli strumenti della scrittura e della narrazione.

• Dove: EXMA - Spazio Torretta. Via San Lucifero 71, Cagliari

• Quando: 27 marzo 2024 - dalle 15 alle 19

• Durata: 4 ore

• A chi è destinato: docenti e operatori culturali volontari per la rete Monumenti Aperti

• Posti disponibili: 20. Termine ultimo per l’iscrizione al corso venerdì 22 marzo 2024

Per info e prenotazioni:

☎️ 3466675074 | LUN-VEN 10-13/15-17:30

✉️ didattica@monumentiaperti.com

Scopri di più su www.monumentiaperti.com


lunedì 18 marzo 2024

Tecniche d'invenzione del testo alla Biblioteca di Clusone (BG)



Mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Biblioteca Comunale di Clusone (BG), terrò un corso di tecniche di invenzione del testo per gli alunni delle quattro classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Clusone:

Gli strumenti dello scrittore
Corso di tecniche d'invenzione del testo

Inventare un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? In questo laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in una successiva attività didattica.

I contenuti
- Che cos'è una storia?
- Perché raccontare?
- Come avviene l'invenzione di un racconto?
- La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
- L'ispirazione, questa sconosciuta.
- L’invenzione: ispirazione e metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa.
- La proliferazione.
- La selezione.
- La conservazione.
- Il reincrocio.
- Esercizi di osservazione.
- Annullare lo sguardo.
- Intensificare lo sguardo.
- Tecniche d’invenzione narrativa.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'.
- Gli appunti 'alla Perec'.
- L'illuminazione 'alla Joyce'.
- La trama e il suo movimento.
- L’informazione e l’incertezza.
- La ripetizione e la variazione.
- La prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.


giovedì 14 marzo 2024

'Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi' incontro-spettacolo a Crema per la 2^ edizione de La Storia Infinita



Per la 2^ edizione de La Storia Infinita - rassegna di spettacoli e letture animate per bambini organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crema con la collaborazione del Franco Agostino Teatro Festival, sabato 16 marzo 2024 alle ore 16:30, presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant'Agostino, piazzetta W. T. Gregorij n. 5, Crema (CR), terrò l'incontro-spettacolo 'Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi'.

PICCOLI VOTI DI SCUOLA
PICCOLI TRUCCHI PER DIFENDERSI
Incontro-spettacolo con l’autore Luigi Dal Cin

Non sai come prepararti per la verifica?
Sei una catastrofe in italiano ma vuoi diventare uno scrittore?
Ti hanno rubato la bici mentre eri in classe?
Arrivi sempre in ritardo a scuola e non sai più come giustificarti con la maestra?
Lei ti piace, ma come capire se tu piaci a lei?
NIENTE PAURA!
Lo scrittore Luigi Dal Cin ti presenterà le sue personalissime soluzioni.
E i suoi vergognosi segreti di scuola.


mercoledì 13 marzo 2024

Incontri-spettacolo a Milazzo (ME)



Giovedì 14 marzo 2024, presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado 'Garibaldi' di Milazzo (ME) terrò due incontri-spettacolo con gli alunni delle classi della Scuola Primaria 'Piaggia', della Scuola Primaria 'Capo' e della Scuola Primaria 'Tono', Primo Istituto Comprensivo di Milazzo (ME).
Questo il programma:

> dalle ore 8:30 alle ore 9:30: classi quarte e quinte delle Scuole Primarie 'Piaggia', 'Capo', 'Tono' di Milazzo

> dalle ore 10:30 alle ore 11:30: classi prime, seconde e terze delle Scuole Primarie 'Piaggia', 'Capo', 'Tono' di Milazzo

domenica 10 marzo 2024

'La forza vitale della narrazione' seminario di 3 ore alla Biblioteca di Crema - ingresso libero, prenotazioni ancora aperte




Sabato 16 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la Sala Consultazione della Biblioteca di Crema (CR), in via Civerchi 9, terrò il seminario 'La forza vitale della narrazione'.
L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Puoi ancora prenotarti scrivendo a info@teatrofestival.it

La forza vitale della narrazione

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C'è ancora una forza vitale nella narrazione e nella scrittura?

Brevi storie vissute dall'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia, per alcuni dei quali la narrazione e la scrittura hanno avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà: quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole.

Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione e altre che, invece, arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione e la scrittura. Questo possono fare i libri.

Ma poi, quando la notte diventa davvero buia: ha ancora senso narrare?

giovedì 7 marzo 2024

'Sulla porta del mondo' a Milano per 'Sfide - la scuola di tutti'

 

Ancora aperte le iscrizioni a Sfide - la scuola di tutti nel cui programma è previsto 'Sulla porta del mondo - strumenti didattici sulle storie di emigrazione degli italiani' sabato 23 marzo 2024 dalle ore 14.00 alle ore 15.30, Sala 4, al MiCo di Milano, viale Scarampo angolo via Colleoni, all'interno di Fa' la cosa giusta! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Seguendo la narrazione del mio nuovo libro 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani' in uscita il prossimo mese per Terre di mezzo Editore in collaborazione con Fondazione Migrantes, propongo un possibile percorso didattico-narrativo sul fenomeno migratorio degli italiani nel mondo.
La storia d'Italia degli ultimi 200 anni ha visto generazioni che, per sopravvivere a fame e miseria, sono emigrate lontano
La possibilità di acquisire con l'istruzione la possibilità realizzare i nostri sogni è stata, per molti di noi, favorita dai sacrifici di chi un tempo è emigrato: per un'integrazione consapevole e accogliente di chi oggi arriva nelle nostre classi può essere efficace fornire ai nostri alunni anche uno strutturato quadro in chiave narrativa della storia dell'emigrazione, raccontata in partenza da ciascuna delle nostre regioni.