domenica 10 marzo 2024

'La forza vitale della narrazione' seminario di 3 ore alla Biblioteca di Crema - ingresso libero, prenotazioni ancora aperte




Sabato 16 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la Sala Consultazione della Biblioteca di Crema (CR), in via Civerchi 9, terrò il seminario 'La forza vitale della narrazione'.
L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Puoi ancora prenotarti scrivendo a info@teatrofestival.it

La forza vitale della narrazione

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C'è ancora una forza vitale nella narrazione e nella scrittura?

Brevi storie vissute dall'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia, per alcuni dei quali la narrazione e la scrittura hanno avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà: quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole.

Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione e altre che, invece, arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione e la scrittura. Questo possono fare i libri.

Ma poi, quando la notte diventa davvero buia: ha ancora senso narrare?