sabato 5 settembre 2015

VIII Convegno Adotta l'Autore a Pesaro

Martedì 8 settembre, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, si svolgerà l'ottava edizione del Convegno Adotta l'Autore, organizzato dall'Associazione Culturale Le foglie d'oro, dal titolo: MATERIA PREFERITA: LIBRI - Riflessioni e strategie per formare lettori e promuovere la lettura a scuola.
Alle ore 12 è previsto un mio intervento: Mille e un racconto: mille e un modo di salvare la vita. L’importanza vitale della narrazione per bambini e ragazzi. 
Per imparare ad avere fiducia nelle proprie qualità interiori, per muoversi nella vita e superare difficoltà che a volte sembrano insormontabili, l‟uomo, e in particolare il bambino, ha a disposizione lo strumento potentissimo della narrazione, per conoscere se stesso e il complesso mondo in cui vive. Le storie narrate danno nomi a paure e a desideri, ci salvano dal caos, sospendono il tempo e lo fanno scorrere al nostro interno. Ci fanno vivere. Fanno vivere in noi l‟intera umanità. E alla fine della fiaba vincono i bambini e gli adulti che provano ad esprimere e a comunicare i propri sentimenti, le proprie paure, le proprie sofferenze, le proprie speranze, i propri desideri più profondi: attraverso la parola, la narrazione, il racconto...
Dalle ore 14.30 alle ore 16.00, dalle ore 16.30 alle ore 18.00 terrò due workshop per insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: Da dove vengono le storie? I segreti dell'invenzione narrativa. 
Come si inventa un racconto? Da dove iniziare? Cos'è l'ispirazione? Come vincere la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? In questo breve workshop saranno analizzati i processi fondamentali che sorreggono e favoriscono l'invenzione di testi narrativi, con un'ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un'attività didattica.