giovedì 8 settembre 2016

Un teatro lungo un giorno - La migrazione dei racconti: le fiabe luogo d'incontro

Martedì 13 settembre 2016, alle ore 14.30, nell’ambito di Un teatro lungo un giorno, l’iniziativa che Estate Bambini realizza ad ogni edizione in collaborazione con il Teatro Comunale “Claudio Abbado” e che quest’anno sarà dedicata al tema delle migrazioni, terrò l’incontro per insegnati, operatori, educatori e genitori: La migrazione dei racconti: le fiabe luogo d’incontro. 
Le fiabe nascono nella notte dei tempi quando un gruppo di persone si è ritrovato attorno al fuoco per condividere ciò che aveva di più prezioso: le proprie speranze, i propri valori, i desideri più profondi, la saggezza guadagnata ma anche le paure, le sofferenze o l’aspirazione a un modo più felice di vivere. Poi accade che le fiabe viaggino nelle epoche e nei luoghi, si muovano seguendo le persone, e nel loro vagare si arricchiscano di elementi tipici di una cultura differente da quella in cui sono nate, assumendo così lineamenti diversi. Le fiabe viaggiano e non le puoi fermare al confine. Le fiabe vivono e ci rendono vivi. Le fiabe ci contaminano delle vite degli altri.

Un teatro lungo un giorno aprirà il sipario con il convegno L’Italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi (ore 9:00 - 13:30) cui interverranno in ordine: Annalisa Felletti, Anna Maria Bovinelli, Stefano Allievi, Gianpiero Dalla Zuanna, Maria Cristina Manca, Guido Barbujani, Marco Aime, Marco Cappuccino, Donatella Mauro, Tiziano Tagliani, con il coordinamento di Laura Lepore. Al mio intervento (che durerà un paio d'ore) seguirà poi l’animazione teatrale Il gioco del muro con Silvano Antonelli (ore 16:30) e lo spettacolo Ruby va a scuola con Marcello Brondi (ore 18:00). La giornata si concluderà con lo spettacolo Di passi e di respiri – Dedicato ai migranti con Giuseppe Cederna (ore 21:00).