lunedì 19 settembre 2016

Raccontala, la guerra: 15 spettacoli teatrali gratuiti negli Istituti Comprensivi delle 7 province venete

In occasione del Centenario della Grande Guerra, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico legato ai luoghi coinvolti nel primo conflitto mondiale, la Regione del Veneto su iniziativa della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV) ha voluto sostenere la pubblicazione del mio testo Scrivila, la guerra, ora diventato un libro illustrato da Simona Mulazzani ed edito da Kite Edizioni, per raccontare la Prima Guerra Mondiale con lo sguardo bambino e offrire a piccoli e grandi un adeguato e inedito strumento per rielaborare insieme una delle maggiori tragedie che hanno colpito il nostro paese.
Ora che il libro è uscito, prende il via un'iniziativa collaterale alla pubblicazione:
Raccontala, la guerra
di Luigi Dal Cin
15 spettacoli teatrali itineranti gratuiti, sia per la scuola che per gli alunni, basati sul libro, che tra ottobre e dicembre 2016 coinvolgeranno 15 Istituti Comprensivi appartenenti a tutte e 7 le province del Veneto. Sarò sul palco per far rivivere la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli, per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso e sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini.
Gli spettacoli sono indirizzati agli alunni delle classi III, IV, V della Scuola Primaria e classi I, II, III della Scuola Secondaria di I Grado.
Per comunicare la candidatura del vostro Istituto Comprensivo potete contattarmi all'indirizzo info@luigidalcin.it oppure scrivere a prenotazioni@sarmedemostra.it.
La selezione delle candidature, che avverrà in comune accordo con la Fondazione Štěpán Zavřel e la Regione del Veneto, terrà conto dei seguenti criteri:
- non più di n. 2 spettacoli per ogni provincia veneta;
- massimo numero di alunni coinvolti, con l'obiettivo di garantire la più vasta fruizione del progetto;
- adeguatezza dello spazio messo a disposizione per lo spettacolo, sia per esigenze teatrali che per godibilità da parte degli alunni: ad esempio teatro, auditorium, aula magna (per motivi di acustica e di dispersione dell'attenzione sono da evitare palestre e atrii scolastici).
Le candidature dovranno pervenire via email entro venerdì 30 settembre 2016 e dovranno contenere l'indicazione dello spazio messo a disposizione per lo spettacolo e il numero di alunni coinvolti.
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della Legge Regionale 7/2016 art. 18, relativo alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.