venerdì 17 febbraio 2017

a Gigi # 45 - classe IVC e IVD della scuola primaria di San Giuseppe di Cassola (VI) sullo spettacolo Raccontala, la guerra

Classe IVC
Mi è piaciuto perché io avevo già sentito il mio bisnonno che mi raccontava della seconda guerra mondiale. Era la stessa identica cosa, anche se ci sono delle cose diverse.

La parte che non mi è piaciuta è quando il comandante ha dato uno schiaffo al bambino e la parte che mi è piaciuta è stata quando è finita la guerra ed erano tutti molto contenti.

È stato molto bello, però c’erano anche parti tristi e questo spettacolo ti fa venire la voglia di non fare la guerra. Poi è stato anche divertente e questo uomo, Luigi Dal Cin, è stato molto coraggioso a scrivere una storia di guerra che è anche triste.

Posso dire che cosa era un po’ triste? Mi ha colpito quando il comandante dei tedeschi ha fatto uscire un po’ di sangue al bambino… era divertente la parte che tutte le mucche scappavano, era un po’ divertente.

Classe IVD
Mi è piaciuto quando gli adulti hanno scoperto che la guerra era finita e quando il bambino ha trovato il signore che gli ha dato un po’ da mangiare e quando lui era andato vicino, aveva trovato un barattolo e il signore gli ha messo dentro un po’ di cibo.

Mi ricordo che non avevano niente da mangiare e neanche da bere e che poi hanno incontrato un signore che gli ha dato da mangiare, e dopo credo che sia morto… aveva dei figli.

Mi è piaciuto all’inizio quando Luigi ci ha detto di fare gli applausi e si è battuto la fronte con la mano e mi è dispiaciuto per il bambino che ha preso uno spintone da un soldato e mi è piaciuto anche quando c’era il soldato che lo nascondeva dal capo. E anche quando dietro la casa c’era il soldato che gli dava da mangiare un cucchiaino a lui e uno al soldato, e mi è piaciuto anche quando sono tornati i genitori.