lunedì 10 aprile 2017

Quinta edizione di Girolibrando – Leggiamo Viaggiando a Novi Ligure (AL)

Per la quarta edizione di “Girolibrando – Leggiamo Viaggiando” il progetto di promozione del libro e della lettura ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla Biblioteca Civica nell’ambito di Nati per Leggere e in collaborazione con l’Associazione Culturale Librialsole, domani, martedì 11 aprile 2017 terrò due incontri-spettacolo presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, via G. Marconi 66:
- ore 9:00-10:00: alunni delle scuole dell'infanzia Garibaldi di Novi Ligure,
- ore 10:15-11:45: alunni delle classi IIA, IIB, IIC, IID della scuola primaria Pascoli di Novi Ligure.

Nel pomeriggio, dalle ore 14:45 alle ore 17:45, sempre presso la Biblioteca Civica, terrò un seminario di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali dal titolo:
Tecniche di invenzione narrativa
Inventare una storia in modo efficace e insegnare ad inventare una storia ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura dell’inizio? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa inventarmi”? Come si costruisce una trama avvincente? E perché è importante narrare e insegnare a narrare? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni trama narrativa, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.