martedì 20 marzo 2018

21 e 22 marzo 2018: Scrivere per Ragazzi alla scuola Holden di Torino


Mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018 continuerò la docenza del mio corso Scrivere per Ragazzi per gli studenti del primo anno IA del College Scrivere alla Scuola Holden di Torino.
Le lezioni si terranno in Aula 41 presso la sede della scuola, con i seguenti orari:

mercoledì 21 marzo: dalle ore 15:00 alle ore 19:00
giovedì 22 marzo: dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Abstract
Scrivere un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante per un giovane lettore? Com'è possibile scrivere per lettori che appartengono a una tribù diversa da quella degli adulti? Come si inventa un racconto e, in particolare, un racconto per ragazzi? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.

Obiettivi

Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori.
Fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino.
Fornire le competenze critiche necessarie a un’analisi consapevole del testo narrativo rivolto a un giovane lettore, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie.
Fornire strumenti utili a comprendere il mondo dell'editoria per ragazzi.
Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso in un'eventuale attività didattica.
Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.

Sintesi contenuti



La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni. Un lettore speciale: il lettore bambino. La scrittura: espressione e comunicazione. La scrittura per ragazzi e la comunicazione. L’invenzione narrativa: ispirazione e metodo. Le fasi dell’invenzione narrativa. La trama e il suo movimento. La ‘misdirection’. Tecniche dell’invenzione fantastica. La grammatica della fantasia. La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’. La comunicazione narrativa. L’autore implicito. Il lettore implicito. Il lettore implicito bambino e ragazzo. L'autore implicito per i bambini e i ragazzi. La penna bambina. Il dizionario adulto-bambino. Il linguaggio bambino come lingua madre. Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista. Narrare in prima persona. Narrare in terza persona. La scelta del narratore e il lettore. La descrizione per un giovane lettore: è da saltare? Efficacia nella descrizione. Modelli descrittivi nella letteratura per ragazzi dal 1800 ai giorni nostri. I personaggi. Le caratterizzazioni dei personaggi. Le tipologie discorsive. Le forme libere. I dialoghi. Le voci dei personaggi. I movimenti nel dialogo. I pensieri dei personaggi. Fiaba e favola. L’editing di un testo rivolto a giovani lettori. Il testo nel libro illustrato. Letteratura di divulgazione per ragazzi: informazione e narrazione. L’editoria per ragazzi in Italia. I concorsi di letteratura inedita per l'infanzia. Applicazione delle tecniche di scrittura nelle attività didattiche.