giovedì 1 marzo 2018

a presentare la XVI Cerimonia di Premiazione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi Il Gigante delle Langhe, Cortemilia (CN)

Lunedì 5 marzo 2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 vestirò i panni dell'autore-presentatore della Cerimonia di Premiazione della XVI edizione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi Il Gigante delle Langhe a Cortemilia (CN) presso la ex chiesa di San Francesco, corso Luigi Einaudi 12.
Saranno presenti gli scrittori finalisti delle due sezioni di narrativa: Nadia Terranova con Casca il mondo (Mondadori) e Susanna Mattiangeli con I numeri felici (Vànvere edizioni) per la fascia d’età 8-10 anni; Gigliola Alvisi con Troppo piccola per dire sì (Coccolebook) e Michela Monferrini con L’altra notte ha tremato Google maps (Rrose Sélavy) per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I libri sono stati selezionati dalla giuria tecnica e poi inviati ai ragazzi, che hanno espresso le proprie preferenze sulla pagina Facebook del Premio.
QUI potete controllare come funziona il Premio, mentre QUI potete leggere le motivazioni della Giuria Tecnica.
Sarà la rappresentanza delle scuole a decretare i due vincitori assoluti, votando in diretta durante la cerimonia di premiazione. Nel corso della mattinata a Paolo Domeniconi sarà consegnato il premio speciale per gli illustratori intitolato a Emanuele Luzzati.
La Cerimonia di Premiazione potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook della Gazzetta d’Alba e aprirà la serie di iniziative de La Settimana del Gigante il cui programma potete consultare QUI.