sabato 24 aprile 2021

Seconda serie di laboratori-spettacolo sulle tecniche di invenzione e di scrittura 'Gli strumenti dello scrittore' per 276 alunni di 14 classi delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo di Zero Branco (TV)

Lunedì  aprile 2021 terrò la seconda serie dei 6 laboratori-spettacolo 'Gli strumenti dello scrittore - Laboratori-spettacolo sulle tecniche di invenzione e di scrittura' rivolti, in diretta streaming, agli alunni di 14 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Zero Branco (TV). Le classi partecipanti sono: 1A, 1B, 2A, 2B della scuola primaria 'G. Pascoli'; 2D, 3D, 4C, 4D, 5D della scuola primaria 'G. Marconi'; 3A, 3B della scuola primaria 'E. Fermi'; 1C, 1D, 2C della scuola secondaria di primo grado 'Europa'. Gli alunni coinvolti sono complessivamente 276.

I contenuti generali dei laboratori-spettacolo saranno selezionati tra i seguenti in base all’età degli alunni:


1. la costruzione di un libro, i soggetti e le fasi;
2. le tecniche dell’invenzione narrativa;
3. la scelta del narratore;
4. la trama;
5. i personaggi, la loro scelta e caratterizzazione;
6. le tecniche della descrizione;
7. le tecniche del dialogo.

Tali contenuti sono stati già introdotti durante il primo incontro, ma saranno ulteriormente sviluppati anche nel secondo. Ogni incontro ha la durata di un'ora circa per ciascun gruppo formato da più classi.
Al termine del primo incontro ho consegnato un canovaccio narrativo di 14 capitoli, uno per classe, sul tema del 'viaggio' che gli alunni hanno sviluppato nei giorni successivi in classe con i loro insegnanti. Ogni classe avrà la responsabilità della scrittura collettiva di uno dei 14 capitoli del racconto che sarà poi mio compito rendere unitario. 
Nel secondo incontro, inoltre:
- si analizzeranno insieme ai ragazzi i testi prodotti per esercizio in classe (scritti successivamente al primo incontro), e se ne ricaveranno gli elementi più importanti;
- si discuteranno insieme ai ragazzi le possibili scelte alternative.

Il racconto collettivo così ricavato sarà pubblicato e distribuito ad ogni alunno partecipante, e potrà essere messo in scena al termine dell'anno scolastico da tutte le classi.

Questo il calendario della seconda serie di laboratori-spettacolo in diretta streaming:
- lunedì 26 aprile 2021, ore 12:00-13:00: classi 3D, 4C, 4D, 5D della scuola primaria 'G. Marconi' + classi 3A, 3B della scuola primaria 'E. Fermi';
- giovedì 29 aprile 2021, ore 10:10-11:00: classi 1C, 1D, 2C della scuola secondaria di primo grado 'Europa';
- venerdì 30 aprile 2021, ore 9:30-10:30: classi 1A, 1B, 2A, 2B della scuola primaria 'G. Pascoli' + classe 2D della scuola primaria 'G. Marconi'.