mercoledì 5 gennaio 2022

Seminario introduttivo al Corso 'Analisi del testo' - Ars in Fabula, Master accademico di primo livello in Illustrazione Editoriale 2021-2022


Per l'anno accademico 2021-2022 introdurrò il Corso '
Analisi del Testo' che dal 2008 conduco per il Master accademico di primo livello in Illustrazione Editoriale ARS IN FABULA con il seminario:

Il valore del testo narrativo

Immaginare e realizzare un testo narrativo in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche e, forse, la condivisione di alcune motivazioni. Che senso ha oggi narrare? Qual è il valore della narrazione nelle nostre vite? Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora inventare, raccontare, scrivere una storia? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? E quando la notte diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere? In questo seminario saranno analizzate le motivazioni e gli elementi fondamentali che sorreggono il testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza su ciò che vi è di costitutivo.

Il seminario sarà in diretta streaming online venerdì 14 gennaio 2022 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per gli allievi del Corso 'Analisi del Testo'.