lunedì 18 aprile 2022

'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche del dialogo' incontro-spettacolo con le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado 'San Vincenzo' di Ferrara


Giovedì 21 marzo 2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:00, presso il teatro della scuola 'San Vincenzo' di Ferrara, terrò un incontro-spettacolo per gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado 'San Vincenzo' di Ferrara dal titolo: 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche del dialogo'.

Scrivere un testo in modo efficace e insegnare a scrivere un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come si costruisce un buon dialogo? Quali sono i principi fondamentali da tenere in considerazione ogni volta che si fa parlare (o pensare) un personaggio? In questo laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di un dialogo efficace, per condurre alunni e insegnanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in una successiva attività didattica.