mercoledì 27 aprile 2022

Leggenda Festival 2022: 'Le tecniche dell'invenzione narrativa' corso di formazione gratuito per insegnanti di 2 ore in diretta streaming

 


Giovedì 5 maggio 2022 per la V edizione di Leggenda - Festival della Lettura e dell'Ascolto di Empoli terrò, in diretta streaming dalle ore 17:00 alle ore 19:00, un corso di formazione per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio comunale di Empoli su 'Le tecniche dell'invenzione narrativa'.

Aiuto, non so cosa scrivere!

Le tecniche dell'invenzione narrativa

di

Luigi Dal Cin

Inventare un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? E perché è importante narrare e insegnare a narrare? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.


I contenuti

- La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.

- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.

- L’invenzione narrativa: il metodo.

- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.

- La trama e il suo movimento.

- La trama: l’informazione e l’incertezza.

- La trama: la ripetizione e la variazione.

- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.

- La ‘misdirection’.

- Tecniche dell’invenzione fantastica.


L’attenzione alla didattica

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di invenzione e scrittura nelle attività didattiche con i propri alunni.


Il corso è gratuito, richiesta prenotazione QUI