martedì 11 ottobre 2022

'Come affrontare la paura e il pregiudizio con i libri' seminario di formazione organizzato da AIB Friuli Venezia Giulia

 
Venerdì 28 ottobre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica 'V. Joppi' via Riva Bartolini 5, Udine, organizzato da AIB sezione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAmo 0-18 in occasione di #unlibrolungoungiorno, terrò il seminario di formazione:

Come affrontare la paura e il pregiudizio con i libri

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare ai più giovani delle storie? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? È possibile affrontare paura e pregiudizio con i libri?
Libri e vissuti dell'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia per alcuni dei quali la narrazione ha avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà, quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole.
Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.

Requisiti e modalità di partecipazione: massimo 40 iscritti, gratuito, aperto a bibliotecari, insegnanti, educatori
Modalità di iscrizione: inviare una mail a martina.contessi@aib.it
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione seminario.