venerdì 21 ottobre 2016

Parte il tour Raccontala, la guerra: 15 spettacoli nei teatri delle 7 province venete

In occasione del Centenario della Grande Guerra, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico legato ai luoghi coinvolti nel primo conflitto mondiale, la Regione del Veneto su iniziativa della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV) ha voluto sostenere la pubblicazione del mio testo Scrivila, la guerra, ora diventato un libro illustrato da Simona Mulazzani ed edito da Kite Edizioni, per raccontare la Prima Guerra Mondiale con uno sguardo bambino e offrire a piccoli e grandi un adeguato e inedito strumento per rielaborare insieme una delle maggiori tragedie che hanno colpito il nostro paese.
Oggi venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 9:30 prende il via, dal teatro di Costa di Rovigo (RO), un'iniziativa collaterale alla pubblicazione:
Raccontala, la guerra
di Luigi Dal Cin
15 spettacoli teatrali itineranti gratuiti, sia per la scuola che per gli alunni, basati sul libro, che da oggi fino a fine 2016 coinvolgeranno 15 Istituti Comprensivi appartenenti a tutte e 7 le province del Veneto. Sarò sul palco per far rivivere la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli, per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso e sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini e a tutti gli ultimi.
Gli spettacoli sono indirizzati agli alunni delle classi III, IV, V della Scuola Primaria e classi I, II, III della Scuola Secondaria di I Grado.
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della Legge Regionale 7/2016 art. 18, relativo alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.