mercoledì 19 settembre 2018

Un mio saggio sulle fiabe dal mondo per la Rete delle Geo Storie

Per la newsletter n. 15 - Umanità della Rete delle Geo Storie mi è stato chiesto un saggio sulle fiabe del mondo, dove troverete raccolti - più o meno con gli stessi contenuti - i 10 articoli Le fiabe che oltrepassano i confini che ho pubblicato su questo sito a partire da luglio scorso.


Abbiamo chiesto a uno dei più apprezzati autori italiani per bambini e ragazzi di spiegarci perché una forma narrativa tanto cara ai nostri alunni, la fiaba, sia la più diffusa al mondo; come mai questo genere letterario attraversi tutte le culture umane; quali siano gli elementi che accomunano le fiabe ad ogni latitudine, fin dalla notte dei tempi.
Luigi Dal Cin ci ha generosamente regalato un saggio frutto di un'esperienza di studio e di una consuetudine più che ventennale con le fiabe di tutto il mondo.




Più che nei contenuti meravigliosi, la forza della fiaba risiede nel suo intento profondo: a differenza della favola che ha un intento prettamente morale, il proposito davvero meraviglioso della fiaba è quello di annunciare che una vita piena è alla portata di ciascuno nonostante le avversità e le condizioni iniziali sfavorevoli, a patto che si affrontino quelle rischiose lotte senza le quali non si può raggiungere la propria vera identità.
“Perché ci racconti fiabe che finiscono bene?”.
Perché l’intento profondo delle fiabe è proprio quello di dare speranza.
In ogni fiaba troviamo così l’essenza dell’umanità.
Le fiabe camminano.
Le fiabe oltrepassano le frontiere, e non le puoi fermare al confine.
Le fiabe vivono.
Le fiabe, inevitabilmente, ci contaminano delle vite degli altri.