venerdì 19 ottobre 2018

Spettacolo all'inaugurazione di Monumenti Aperti a Copparo (FE)


Sabato 20 ottobre alle ore 17 al Teatro De Micheli di Copparo (FE) si terrà l’inaugurazione della prima edizione di Copparo Monumenti Aperti.
Per l'occasione sarò impegnato sulla scena con uno spettacolo che introdurrà alla cittadinanza la manifestazione e il tema del Novecento.
Anche a Copparo infatti, come a Ferrara, Monumenti Aperti seguirà il tema del Novecento proponendo l'apertura di 6 beni culturali – il Teatro Comunale De Micheli, Villa Bighi, il Municipio, la Biblioteca Comunale Anne Frank, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea-ex Carceri Alda Costa, la Fontana Monumentale – che saranno raccontati domenica 21 ottobre dagli alunni delle 18 classi II, III, IV e V della scuola primaria Oreste Marchesi di Copparo (FE) e della scuola primaria Corrado Govoni di Tamara (FE).
Anche per la prima edizione di Monumenti Aperti a Copparo ho ideato e realizzato per Imago Mundi Onlus il percorso didattico (con il progetto Le Parole della Bellezza e Lo Sguardo che Crea che hanno visto la partecipazione di oltre 450 alunni allo spettacolo al Teatro De Micheli lo scorso 26 settembre) e il percorso formativo per le insegnanti sulla narrazione dei beni artistico-culturali, in collaborazione con Ferrara Off.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente in base agli orari indicati nelle schede dei monumenti, in linea generale l’apertura dei monumenti sarà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 (pausa visite guidate dalle 13.00 alle 15.30).