mercoledì 6 marzo 2019

Gli strumenti dello scrittore - Laboratorio di tecniche di invenzione e di scrittura alla scuola primaria G. Pascoli di Sant'Alberto (RA)



Lunedì 11 marzo 2019 terrò la prima parte degli incontri-laboratorio Gli strumenti dello scrittore - Laboratorio di tecniche di invenzione e di scrittura rivolto agli alunni della scuola primaria G. Pascoli di Sant'Alberto (RA) che, per l'occasione, saranno suddivisi nei seguenti gruppi: IIA+IIB, IIIA+IIIB, IVA+IVB, VA+VB.

I contenuti generali degli incontri saranno selezionati tra i seguenti in base all’età degli alunni:

1. la costruzione di un libro, i soggetti e le fasi;
2. l’invenzione del racconto;
3. la scelta del narratore;
4. la trama;
5. i personaggi, la loro scelta e caratterizzazione;
6. la descrizione;
7. i dialoghi.

Tali contenuti saranno introdotti durante il primo incontro, ma saranno ulteriormente sviluppati anche nel secondo incontro. Ogni incontro avrà la durata di un'ora e mezza circa per ciascun gruppo.
Al termine del primo incontro verrà consegnata una trama-proposta di esercitazione che gli alunni svilupperanno, con modalità di gruppo, nei giorni successivi in classe con i loro insegnanti.
Nel secondo incontro, inoltre:
- si analizzeranno insieme ai ragazzi i testi prodotti per esercizio (scritti successivamente al primo incontro in classe, a piccoli gruppi, e raccolti dall’insegnante), e se ne ricaveranno gli elementi più importanti;
- si discuteranno insieme ai ragazzi le possibili scelte alternative.

Il racconto collettivo così ricavato potrà essere messo in scena al termine dell'anno scolastico, o in una qualsiasi altra occasione, da tutte le classi partecipanti.